Start website main content

  • Ateneo

Cultura e innovazione: l'università per il superamento della crisi. Il convegno si terrà il 23 marzo

Publication date: 19.03.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Si terrà il 23 marzo presso l'Aula Magna del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino a Firenze il Convegno CNU "Cultura e innovazione: l'università per il superamento della crisi ". Un'occasione unica di confronto per comprendere come superare la crisi, innovando l'Università. Contro lo scetticismo contemporaneo sulla capacità della scienza e della cultura nell'ideare opere nuove per nuove esigenze.

Il convegno inizierà alle 9:30 con i saluti di Antonio Bianchi del dipartimento di Chimica, Vincenzo Vecchio, Presidente CNU-Firenze, della Senatrice Dorina Bianchi, dell'Onorevole Michele Ventura, del Presidente del Consorzio Regione Toscana Riccardo Nencini e di Stefano Ferraro, Confindustria Firenze. Introdurranno Vincenzo Vecchio e Mauro Marchionni. Seguiranno gli interventi di Tito Arecchi dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata, Vito Cappellini dell'Università di Firenze, Paolo Targetti, Presidente Accademia di Belle Arti di Firenze, Alberto del Bimbo Università di Firenze.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio con gli interventi di Vincenzo Schettino, Sandro Rogari, Università di Firenze e Paolo Manzelli, Responsabile CNU. Concluderanno l'incontro Eugenio Baronti, Assessore per l'Università, Ilaria Lani, FLC-CGIL, Vincenzo Bonelli, Tinnova e Barbara Santicioli, rete Europea EEN.